Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha pubblicato in Gazzetta Europea un bando di gara dal valore di oltre 1,6 miliardi di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova Galleria Santomarco.
Questo intervento è parte integrante del progetto “Nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria” e prevede la costruzione di una connessione a doppio binario con standard di Alta Velocità tra Paola/San Lucido e Cosenza.
Tracciato e caratteristiche della Galleria Santomarco
La Galleria Santomarco esistente, inaugurata nel 1987, è un tunnel ferroviario a singolo binario lungo 15,333 km che collega Paola a Cosenza. La nuova galleria a doppio binario sostituirà quella attuale, migliorando significativamente la capacità e l’efficienza del collegamento ferroviario nella regione.
Il nuovo tracciato si estenderà per circa 22 km, di cui 17 km in sotterraneo attraverso la nuova Galleria Santomarco, mentre i restanti 5 km saranno all’aperto.
L’opera interesserà i comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, tutti situati nella provincia di Cosenza. Inoltre, è prevista la costruzione di una nuova stazione nel comune di Montalto Uffugo, in prossimità dell’imbocco della galleria lato Cosenza, che servirà il territorio circostante e il polo universitario di Rende.
L’intero intervento di AV
La nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria rappresenta un itinerario strategico per la connessione tra il nord e il sud del Paese. Il progetto mira a ridurre i divari territoriali sia in termini di infrastrutture che di sviluppo economico e turistico, accelerando le dinamiche di crescita nelle regioni coinvolte. L’intero percorso da Salerno a Reggio Calabria è stato suddiviso in lotti funzionali, con i seguenti stati di avanzamento:
- Lotto 1a (Battipaglia-Romagnano): in corso di realizzazione, finanziato dal PNRR (guarda qui gli aggiornamenti)
- Lotti 1b e 1c (Romagnano-Praia): attualmente in iter autorizzativo.
- Lotto 2 (Praia-Paola) e altri lotti a completamento: fase di progettazione in corso.
Il progetto complessivo della nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura ferroviaria con caratteristiche di Alta Velocità, costituendo un itinerario strategico sia per il trasporto passeggeri che per le merci, facilitando la connessione tra il sud e il nord del Paese.
Inoltre, sono previste fermate lungo il nuovo tracciato e il raddoppio della tratta Paola-Cosenza tramite la nuova Galleria Santomarco, al fine di potenziare l’itinerario merci verso il Porto di Gioia Tauro.